(in aggiornamento)

Yuzuru Hanyū dagli esordi in categoria senior fino alla consacrazione come icona internazionale ha stipulato molteplici contratti di sponsorship. La sua reputazione fondata su eccellenza tecnica e appeal trasversale ha determinato una presenza continuativa come testimonial in campagne ADV multicanale per numerosi top brand ed è diventata un case study nell’ambito delle strategie di branding personale e delle attivazioni media in Giappone e all’estero. In questa pagina vengono elencati i suoi sponsor e partner tecnici durante e dopo la fase competitiva, nonché i principali marchi di cui è testimonial. (NB. per il dettaglio sulle campagne pubblicitarie vedere qui)

ANA (All Nippon Airways) 2013 – 2023, affiliazione

Vai alla PAGINA DEDICATA


AJINOMOTO (2014 – 2025)

Ajinomoto Co., Inc., (味の素株式会社) multinazionale nel campo del food, in qualità di partner ufficiale del Comitato Olimpico Giapponese (JOC) ha lanciato nel 2003 la joint venture “Victory Project®”. Si tratta di un progetto che fornisce supporto nutrizionale per la preparazione fisica degli atleti delle nazionali giapponesi e all’élite destinata ai Giochi Olimpici. Il programma prevede una dieta personalizzata a base di aminoacidi. Yuzuru Hanyū ha beneficiato di questo programma per ben 12 anni. La collaborazione è iniziata prima delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Ajinomoto ha inserito Hanyū nei propri piani media per la promozione di un’ alimentazione sana, mixando format educational e contenuto esperienziale (ricette, consigli nutrizionali) rivolti sia al pubblico generalista che agli sportivi. L’integrazione tra spot TV, content video e attivazioni su eventi sportivi ha aumentato la brand reputation attraverso la figura dell’atleta-modello. Il contratto di Ajinomoto con Hanyū è terminato nel giugno 2025. Una pagina celebrativa temporanea contenente 6 video è stata allestita fino al 31 agosto 2025:  https://www.ajinomoto.co.jp/sports/vp/2025hanyuyuzuru-memorial/ . Successivamente la storia è stata pubblicata online in un’intervista congiunta a Yuzuru e Hidefumi Kurihara (vicepresidente di Ajinomoto e responsabile del Victory Project)  https://story.ajinomoto.co.jp/report/175.html e pubblicizzata in un breve video dal titolo “A tavola con le medaglie d’oro” pubblicato il 26 ottobre 2024 (LEGGI DI PIU’).

LINKS UFFICIALI: https://www.ajinomoto.com https://www.ajinomoto.co.jp https://sports-science.ajinomoto.co.jp/en https://www.ajinomoto.com/stories/victory-project-nurturing-champions-for-paris-2024


LOTTE (2014 – 2022)

Lotte Holdings Co., Ltd. (株式会社ロッテホールディングス) è una holding multinazionale giapponese attiva principalmente nei settori dei dolciumi, dei gelati, dell’hotellerie e della gestione sportiva. Attualmente l’azienda rientra nella galassia di Lotte Corporation, conglomerata sudcoreana considerata il quinto gruppo industriale più grande del suo paese.

Lotte fu fondata a Tokyo nel 1948 dall’imprenditore coreano Shin Kyuk-ho, che successivamente lanciò il marchio anche in madrepatria. Il nome dell’azienda deriva dal tedesco. Shin Kyuk-ho rimase colpito da “I dolori del giovane Werther” di  Goethe e chiamò la sua nuova compagnia dal nome del personaggio di Charlotte. L’attuale slogan di marketing di Lotte in Giappone è The sweetheart of your mouth, Lotte お口の恋人,ロッテ. Il marchio vanta una forte cultura aziendale volta al sostegno dello sport: dal 1969 in Giappone è proprietario della squadra di baseball professionistica dei Chiba Lotte Marines, e dal 1982 dei Lotte Giants in Sud Corea. Per quanto riguarda il pattinaggio artistico, l’azienda sostiene la Federazione Giapponese di pattinaggio (JSF) dal 2006 e ha firmato inoltre negli anni contratti pubblicitari con pattinatori di singolo, tra i quali Shizuka Arakawa, Mao Asada, Miki Ando, Marin Honda. Lotte dona i propri prodotti alle competizioni organizzate dalla JSF e fornisce agli atleti anche lo scaldamani portatile “hokaron“.

Hanyū ha siglato un accordo pubblicitario con il marchio nel 2014, apparendo come testimonial in campagne multipiattaforma per Ghana Chocolate e Xylitol Gum. Gli script pubblicitari sono stati studiati per rafforzare la brand affinity grazie a format che alternano momenti di engagement spontanei (Hanyū con i fan) e call to action positive (“energia”, “felicità”), con pianificazioni che comprendevano TV, social e materiali nei punti vendita. Il contratto è durato otto anni, fino al 2022, e si dice sia stato il più lungo degli ultimi anni. L’immagine di “Lotte = Yuzuru Hanyū ” è ancora radicata tra i fan.

Per le campagne LEGGI DI PIU’

Devi aggiungere un widget, una riga o un layout precostruito per poter vedere qualcosa qui. 🙂